Campionati della cucina Italiana

Data: 09/03/2023

Continua la stagione dei successi per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” che, grazie allo Chef Junior Salvatore Austero e allo Chef Senior Calogero Abruzzo della Sezione Alberghiero, arricchisce il suo medagliere di un ulteriore prestigioso riconoscimento.
 
Campionati della Cucina Italiana, organizzati nella Fiera di Rimini da FIC (Federazione Italiana Cuochi  in collaborazione con Italian Exhibition Group)  la rinomata competizione culinaria nazionale - riconosciuta dalla autorevole Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi) -  che ha consentito ai rappresentanti del Francesco Ferrara di ricevere sul podio una meritata, nonché combattuta, medaglia di bronzo.
Nella quattro giorni rivierasca, poderosa la macchina organizzativa che per la settima edizione ha riunito negli spazi della Fiera (oltre a 45 giudici, 500 unità costituite da commissari, assistenti e personale, giornalisti ed esperti del settore) 1.500 cuochi, 16 team provenienti dall’Italia e dall’estero suddivisi in quattordici categorie, pronti a misurarsi con la Cucina Fredda, la Cucina Calda, la Pasticceria da ristorazione e la Cucina Artistica.
In una seconda giornata carica di emozione, Calogero Abruzzo e Salvatore Austero hanno fronteggiato gli avversari nel Contest Mistery Box, la categoria più avvincente della kermesse gastronomica. In un vero e proprio appuntamento al buio con un variegato e fantasioso paniere di ingredienti, i nostri concorrenti hanno fatto ricorso alla loro verve creativa per realizzazioni originali, in grado di soddisfare la vista e l’esigente palato dei giudici di gara.
“Il nostro giardino d’inverno” il piatto di esordio, dalla duplice componente calda e fredda. Ad uno starter vegetariano a base di seitan, prodotto altamente proteico ottenuto dalla farina di grano e cardine della cucina vegana, il gusto dei carciofi e dei cavoletti di Bruxelles è stato esaltato dalle note agrumate dell’arancia.
Esotiche nuance di colori e audaci accostamenti di sapori per “Riso Venere ai profumi di bosco”. A condire i violacei chicchi un mix di Funghi, cetriolo, frutti di bosco, patate, melanzane, mandorle, ricotta e zafferano e la scenografica pasta fillo, una varietà di sfoglia tipica dell’area Mediterranea e dell’Asia Minore. A coronamento del piatto un bocconcino di maiale, accompagnato da una dolce e croccante mela caramellata.
Una gara non priva di tensione” ha commentato lo Chef Senior Abruzzo “L’elemento sorpresa e i limitati tempi concessi per l’allestimento e la presentazione di un piatto dai considerevoli tempi di cottura, ci hanno messo a dura prova. Ma la prontezza e l’empatia professionale con lo chef junior – ha continuato lo chef – “ci hanno permesso di guadagnare l’approvazione dei cinque giurati e la meritata terza posizione”.
Entrambe le specialità, fedeli al regolamento della gara improntata sui princìpi della cucina sostenibile,  hanno coniugato sapientemente  il tema della valorizzazione di prodotti italiani alla delicata questione dello spreco alimentare, temi che hanno costituito la cifra etica della manifestazione.
Esperienza formativa di alto livello e rilevante opportunità di visibilità per il nostro territorio, il nostro istituto e l’Associazione Provinciale cuochi e pasticceri trapanesi, il festival della cucina cosmopolita ha, inoltre, messo in luce il talento del giovane chef junior Salvatore Austero, la cui performance nel comparto Competition Junior gli è valsa la selezione per la NIC (Nazionale Italiana Cuochi), preludio di future affermazioni professionali. Figlio d’arte, il talentuoso allievo vanta un curriculum  da giovane promessa della gastronomia. Una strada appena intrapresa, ma già puntellata di soddisfazioni, fra cui risalta il Primo Premio in “Il Cuoco Online per la Sostenibilità 3.0”
Voglio innanzitutto ringraziare la Dirigente Dottoressa Licia Ingrasciotta e il responsabile Prof. Antonio Sinacori per averci consentito di partecipare” - ha dichiarato lo Chef Calogero Abruzzo – “e un sentito ringraziamento anche ai colleghi di cucina, Francesco Colletti e Mario Santangelo, unitamente agli assistenti tecnici Giacinto Piazza, Stefano Laudicina e i collaboratori che ci hanno sostenuto ed aiutato nelle prove”.
Nell’esprimere apprezzamenti per il consolidato lavoro del team, rivolgiamo i complimenti ai vincitori, con l’auspicio di ulteriori riconoscimenti di carriera.
Prof.ssa Caterina Giacalone

Immagini della gara