STORIA dell’ITSE
(Istituto Tecnico Settore Economico)

L’Istituto Tecnico Commerciale che, a seguito della riforma entrata in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/2011, ha assunto la nuova identità di Istituto Tecnico Settore Economico, è nato quale sezione staccata dell’I.T.C.S. “G. Garibaldi” di Marsala ad opera e interessamento di un ristretto gruppo di cittadini sensibili ai bisogni culturali e professionali della comunità mazarese.
Gli inizi dell’attività didattica mostrano il carattere di vitalità che da allora ha contraddistinto la vita dell’Istituto che di anno in anno ha registrato l’impetuosa crescita di iscrizioni e il moltiplicarsi delle classi perché genitori e studenti intravedevano la facilità di inserimento nel mondo del lavoro rispetto ad altri indirizzi di studio.
Il preside dell’I.T.C.S. di Marsala, Nicola Di Stefano, ha favorito lo sviluppo dell’Istituto mazarese sistemando la scuola nei locali annessi alla parrocchia Cristo Re e nominando il prof. Vito Ingrasciotta suo collaboratore fiduciario con funzione di vigilatore.
Il Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del Presidente della Repubblica del 30 ottobre 1976, n. 1094, ha concesso l’autonomia in considerazione dell’avvio sicuro della scuola e del moltiplicarsi del numero degli studenti.
Le aule della parrocchia Cristo Re non riuscivano a contenere il numero degli studenti tanto da costringere ad affittare i locali di proprietà del sig. Domenico Poiatti, in via Toscanini.
La scuola ha avuto un respiro più ampio sebbene perdurassero delle insufficienze e difficoltà non avendo l’edificio la finalizzazione per ospitare un Istituto Scolastico.
Il problema dei locali ha avuto una definitiva e positiva soluzione nell’anno scolastico 1998-1999 col trasferimento della scuola negli ampi ed ariosi spazi del nuovo ed efficiente Istituto in contrada Affacciata.
La denominazione della scuola a “Francesco Ferrara” è stata deliberata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto nell’anno scolastico 1978-79 su proposta del preside Filippo Cilluffo, insigne studioso e figura di alto prestigio.
L’Istituto nell’assetto e funzionamento attuale è il risultato di valori dovuti alla passione e all’impegno di tutti gli operatori della scuola, del personale docente e non docente, delle famiglie degli allievi e degli stessi studenti ed infine dei presidi e dirigenti che qui si ricordano in ordine progressivo.
Francesco La Masa anno scolastico 1976-1977
Filippo Cilluffo dall’anno scolastico 1977-1978
Nella Cusumano anno scolastico 1981-1982
Vito Ingrasciotta anno scolastico 1982-1983
Francesco La Masa dall’anno scolastico 1983-1984
Egidio Iotti anno scolastico 1995-1996
Marcello Campolo anno scolastico 1996-1997

Francesco Paolo Marino anno scolastico 1997-1998
Vincenzo Pedone dall’anno scolastico 1998-1999
Giuseppe Barbera anno scolastico 2000-2001
Maria Rosa Ampolilla dall’anno scolastico 2001-2002
Antonina Pezzano dall’anno scolastico 2004-2005
Caterina Licia Ingrasciotta dall’anno scolastico 2011-2012

STORIA dell’ IPSIA
(PROFESSIONALE)
(Istituto Professionale di Stato, Industria e Artigianato)

L’Istituto nasce nel 1986 a Mazara del Vallo come Scuola Coordinata dell’IPSIA “C. Monteleone” di Trapani con due corsi di specializzazione: elettro-meccanico ed apparecchiatore elettronico, che permettono, al terzo anno, di conseguire una qualifica ad indirizzo professionale.
Nell’anno scolastico 1990/91, dato l’elevato numero di iscritti si avvia una nuova specializzazione ad indirizzo meccanico, mentre le classi dei corsi già attivati continuano con il biennio post-qualifica che consente ai giovani di conseguire il diploma di maturità professionale come “Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche”.
Nel 1992/93 l’istituto aderisce all’iniziativa ministeriale di sperimentazione, denominata “Progetto ‘92”, con l’avvio di tre prime classi ad indirizzo elettrico, elettronico e meccanico termico. Tale progetto introduce, nel biennio post-qualifica, una terza area di specializzazione, detta area professionalizzante, curata da esperti esterni; gli allievi, alla fine del corso, conseguiranno la “ Qualifica Professionale di II livello”.
La positiva presenza nel territorio dell’Istituto, attento alle nuove esigenze del mercato del lavoro, si concretizza, nell’anno scolastico 1997/1998, con l’attivazione di un nuovo indirizzo di specializzazione “Operatore della Moda” che arricchisce ulteriormente l’offerta formativa e crea un’altra figura professionale, rispondente alle nuove esigenze del mondo del lavoro.
Nello stesso anno, visto l’aumento della popolazione scolastica e il conseguente bisogno di nuovi laboratori, l’Istituto si trasferisce negli attuali locali, siti in via Mario Mafai trav. di via Salemi km 2,800.
Nell’anno scolastico 2000/2001, con il piano di dimensionamento della rete scolastica, l’IPSIA con il Liceo Classico Statale “G. G. Adria”, costituisce l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G. G. Adria”.
Nel 2002, grazie ai fondi dei progetti PON “La scuola per lo sviluppo”, si attiva il Centro Polifunzionale di Servizio per la gestione informatizzata e multimediale della Rete Scolastica Mazarese “Il Satiro Danzante”.
Dall’anno scolastico 2011/2012 l’offerta formativa dell’IPSIA si è ampliata con l’attivazione di nuovi indirizzi di studio e precisamente:
Servizi socio-sanitari
Articolazioni : Odontotecnico
Ottico
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita”, “Accoglienza turistica” e “Pasticceria”.