Cerimonia di messa a dimora della talea ” Figlia dell’albero di Falcone”

Data: 25/05/2022

Cerimonia di messa a dimora della talea " Figlia dell'albero di Falcone"

L’albero di Giovanni Falcone mette le radici nella nostra Scuola.

Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 10:30, presso il nostro Istituto, si è tenuta la cerimonia di  piantumazione di una talea ricavata dall’albero di Giovanni Falcone, simbolo dell’antimafia.

Si tratta di una talea ricavata dal  Ficus macrophylla subsp. columnaris che cresce davanti alla dimora che fu del Giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventato simbolo di legalità e libertà. I Carabinieri hanno prelevato delle porzioni di ramo da questo albero straordinario riuscendo a riprodurre, in laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche della pianta originale.

Una piantina, quindi,  figlia dell’albero di Falcone  con lo stesso corredo genetico e lo stesso valore simbolico.

Aderendo a questa iniziativa,  pensata e promossa dai Carabinieri per la biodiversità e dal Ministero per la Transizione Ecologica e denominata ”Un albero per il futuro”, questo Istituto continua a mantenere vivo il ricordo di tutti  coloro che hanno pagato con la vita la lotta contro le mafie e la criminalità  e testimoniare l’ impegno degli studenti  e di tutto il personale scolastico per la giustizia e la tutela ambientale.

L’Albero del futuro vivrà e crescerà rigoglioso nel nostro giardino  grazie all’humus fertile delle persone oneste, dei veri uomini d’onore che ogni giorno vivono seguendo e rispettando la Legge e  ricorderà, ogni giorno a noi e ai futuri alunni della nostra Scuola che la legalità va piantata, radicata, resa prospera e diffusa ovunque.