
- Home
- Slide news
- In primo piano
- Accreditamento 2024/25
- Staff Mobility Erasmus+ Budapest
Staff Mobility Erasmus+ Budapest
Data: 23/08/2025

Corso Erasmus “Creative Thinking - Problem Solving - Managing Classrooms and Opening Minds for 21st Century”
Budapest, 11–15 agosto 2025
Dal 11 al 15 agosto 2025, nell'ambito del progetti di accreditamento 2024/25, i docenti Campisi Daniele, Di Stefano Gaspare, Tibaudo Maria, Messina Claudio, Rizzuto Pier Paolo, Vizzinisi Fabio, hanno preso parte a Budapest al corso Erasmus+ dedicato al pensiero creativo, al problem solving e alla gestione innovativa delle classi, con l’obiettivo di sviluppare nuove competenze per l’insegnamento nel XXI secolo.
La settimana formativa si è articolata in un percorso ricco e stimolante: dall’introduzione ai concetti chiave della creatività e alle barriere che spesso ne limitano l’espressione, fino all’approfondimento di modelli e tecniche pratiche per stimolare negli studenti un approccio più flessibile, aperto e critico. Particolarmente apprezzati i laboratori di brainstorming, mind mapping e attività creative facilmente trasferibili nelle lezioni quotidiane, così come l’analisi di casi reali e l’esplorazione di strumenti digitali a supporto della didattica.
Oltre ai momenti di formazione in aula, le visite culturali a Budapest hanno rappresentato un’occasione preziosa di scambio, confronto e immersione nella storia e nelle tradizioni locali, rafforzando la consapevolezza del valore di una dimensione europea della scuola. L’esperienza ha favorito non solo la crescita professionale dei partecipanti, ma anche un importante arricchimento personale e culturale, grazie al dialogo con colleghi di diverse nazionalità e contesti educativi.
La consegna finale dei certificati ha suggellato una settimana intensa e coinvolgente, confermando il ruolo dei programmi Erasmus come motore di innovazione, apertura mentale e costruzione di un’identità scolastica europea capace di guardare con fiducia alle sfide del futuro.
Di seguito l'agenda dei lavori seguiti:
Day 1:
Introduction to Creative Thinking
• Welcome and Icebreaker
• Introduction to the course objectives and structure.
• Icebreaker activities to create a positive and interactive learning environment.
• Understanding Creativity
• Definition of creativity and its importance in education.
• Exploration of common myths about creativity.
• Barriers to Creativity
• Identification and discussion of common barriers to creative thinking.
Day 2:
Creative Thinking Models
Introduction to Creative Thinking Models
•Practical Application
•Hands-on activities applying creative thinking models to real-
•Group discussions and sharing of insights.
•Case Studies in Creative Teaching
•Analysis of case studies showcasing creative teaching practices.
•Group discussions on adapting these practices to various subjects.
Day 3:
Techniques for Fostering Creativity
•Brainstorming and Mind Mapping
•Techniques for effective brainstorming.
•Introduction to mind mapping as a visual thinking tool.
•Creative Exercises for the Classroom
•Interactive activities that can be easily integrated into lesson plans.
•Exploration of techniques to stimulate creativity in students.
Day 4:
Cultivating a Creative Classroom
•Building a Creative Classroom Culture
•Strategies for creating a classroom environment that encourages creative thinking.
•Importance of positive feedback and encouragement.
•Role of Technology in Creative Education
•Exploration of educational tools and technologies that promote creativity.
•Hands-on experience with selected tools.
Day 5:
Assessment and Continuous Improvement
•Assessing Creativity in Students
•Strategies for assessing and evaluating creative thinking in the classroom.
•Course Wrap-up and Certificates
•Distribution of course completion certificates.
•Closing remarks and encouragement for continued creativity in teaching.