ERASMUS+ UNESCO – Quarta Mobilità – Grecia

Data: 25/09/2022

logo unesco

Il Dirigente Scolastico comunica che una delegazione di alunni partecipanti al progetto “Unique National and European Symbols of our Culture and Originality” – UNESCO -  nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 si recherà in Grecia dal 16 Ottobre al 21 Ottobre 2022.

I partecipanti, di età compresa tra 14-19 anni che comunicheranno in lingua inglese, saranno accompagnati dai Proff. Campisi Daniele, dalla Prof.ssa D’Alfio Rosa e dal coordinatore Prof. Di Stefano Gaspare.

Durante la mobilità in Croazia sarà sviluppata la seguente tematica: “Tentative List” nell’ambito del Topic UNESCO.

I prodotti del progetto, ossia la realizzazione  delle attività previste per la settimana, saranno preparati dagli allievi partecipanti al progetto supportati dai docenti   Campisi  e Di Stefano.

Il progetto, inizialmente di durata biennale, è stato prorogato – a causa dell’emergenza da COVID-19 – fino 31 agosto 2023. Tale progetto si rivolge a docenti e studenti del nostro Istituto in partenariato con le  scuole europee della Croazia, della Turchia, della Grecia, della Spagna e della Romania come Istituto coordinatore del progetto.

Esso risponde all'esigenza individuata nelle 6 scuole coinvolte di sensibilizzare gli studenti al patrimonio europeo dell'UNESCO, alla cultura europea e all’arricchimento della conoscenza del patrimonio dell'Unesco come bene comune, attraverso metodi di apprendimento innovativi, didattici e modalità digitali.

L'idea del progetto è quella di garantire il libero accesso di questi materiali didattici ad un alto numero di studenti e insegnanti per saperne di più, comprendere meglio e apprezzare il patrimonio culturale dell'Unesco.

Si tratta, quindi, di una straordinaria opportunità per la crescita della scuola, che corona anni di esperienze qualificate nel campo dell’internazionalità e ne rafforza la vocazione e l’apertura europea.

4^ mobilita' grecia