In ricordo di Mattia Rita Pizzo

Data: 24/10/2025

Non si è mai davvero pronti a dire addio, ma oggi la comunità scolastica dell’Istituto Francesco Ferrara ha dovuto porgere l’estremo saluto, nel grande  vuoto del suo sorriso. Eppure quel sorriso in lei non si è mai spento: lo ha consegnato come ultimo, grande atto d’amore. 

Mattia Rita Pizzo era così: la sua dolcezza, la sua pazienza e il suo sorriso sincero sono stati, per tutti noi, colleghi e alunni, un esempio di umanità.

Con i suoi studenti ha avuto la delicatezza di chi sa ascoltare, comprendere e incoraggiare, elevando il suo insegnamento a lezioni di vita; con  i colleghi la disponibilità di chi, con garbo e compostezza, ha tessuto rapporti nel linguaggio autentico della gentilezza. 

Anche nei giorni più duri della malattia non ha mai smesso di custodire in lei tutta la grazia con cui ha affrontato la vita e oggi noi la ricordiamo con l’affetto più profondo, portando nel cuore la sua presenza discreta e il suo sguardo buono. Le dedichiamo il nostro pensiero, con la certezza che la sua luce continuerà a splendere nei nostri ricordi.