Inaugurazione Auditorium

Data: 14/03/2024

L’Istituto di Istruzione Superiore” F. Ferrara” di Mazara del Vallo è lieto di comunicare agli   gli alunni, ai genitori e  al personale scolastico,  che il giorno 13 marzo 2024 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nostro nuovo Auditorium-Cine-Teatro.

L’Auditorium-Cine-Teatro  è una struttura moderna e funzionale, dotata di una sala di 508 posti, di un palcoscenico ampio e versatile e di un ampio  schermo per la proiezione. Una  struttura a disposizione degli alunni dell’Istituto e, più in generale, delle organizzazioni politiche, culturali ed economiche operanti nell’intera provincia di Trapani  in grado di  ospitare rappresentazioni teatrali, concerti, proiezione di film, congressi  politici, convegni culturali, riunioni di ordini professionali.

Alla cerimonia sono intervenuti:

• Don Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo
  • Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo
  • Girolamo Turano, Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale Regione Sicilia
  • Dott.ssa Caterina Verghetti, Dirigente settore 5 Pubblica Istruzione Sport e Politiche Giovanili
  • Maurizio Falzone, Dirigente del Settore 7 Edilizia Scolastica Libero Consorzio Comunale di Trapani

Dirigenti Scolastici degli Istituti locali, autorità civili, religiose, militari.

L’Auditorium-Cine-Teatro  è una struttura moderna e funzionale, dotata di una sala di 508 posti, di un palcoscenico ampio e versatile e di un ampio  schermo per la proiezione. Una  struttura a disposizione degli alunni dell’Istituto e, più in generale, delle organizzazioni politiche ,  culturali  ed economiche  operanti nell’intera provincia di Trapani  in grado di  ospitare rappresentazioni teatrali, concerti, proiezione di film, congressi  politici, convegni culturali, riunioni di ordini professionali.

La struttura mai collaudata e interdetta dai vigili del fuoco finalmente da oggi è finalmente operativa. E’ stata completata secondo le prescrizioni e ha ottenuto la piena agibilità grazie al progetto “Restituiamo l’Auditorium al Territorio” CUP F95D22000060006 PO FESR Sicilia 2014/2020Azione 10.7-Realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico” finanziato con 250mila euro dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

La cerimonia inaugurale ha previsto un programma ricco e vario, che  ha fatto scoprire le capacità di recitazione ed interpretative  dei nostri alunni, impegnati in una piece teatrale dal titolo "Prologo” scritta e diretta dal prof. Giacomo Bonagiuso oltre che in attività di ballo e danza.

link all'articolo di giornale

Inaugurazione Auditorium