L’audacia della pace

Data: 27/11/2023

Lunedì 27 novembre 2023, presso il seminario vescovile di Mazara del Vallo, le scuole della diocesi sono state invitate dal Vescovo, Mons. Angelo Giurdanella, ad un tavolo di incontro e confronto dal titolo “L’Audacia della Pace”. L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per gli allievi e i docenti di tutte le scuole partecipanti in quanto ha rappresentato un momento di riflessione, informazione e dibattito in merito agli eventi drammatici di cui il presente di noi tutti è contraddistinto. Gli scenari di guerra e devastazione che provengono dal fronte ucraino prima e da quello palestinese dopo, hanno richiamato all’urgenza di parlare di pace e di farlo con i giovani.
L’ITSE F.Ferrara di Mazara non poteva non rispondere alla chiamata del Vescovo, pertanto le classi 4°A Rim, 4°B Sia e 4°A Turismo accompagnate rispettivamente dalle docenti Miriam Norrito, Caterina Giacalone, Roberta Giacalone e Antonina Ingargiola, quest’ultime anche referenti del convengo per il nostro istituto, hanno portato sul tavolo del confronto i loro contribuiti.

Grande entusiasmo ha ricevuto il cortometraggio dal titolo “Il Vaso di Pandora” a cura della classe 4°A Rim, sotto la regia dell’allieva Carlotta Crescente e la supervisione della loro insegnante, la prof.ssa Norrito Miriam (link al video).
Emozioni e applausi hanno ricevuto le preghiere inedite scritte dall’allieva della 4°A Turismo così come il contributo visivo a cura dei ragazzi della 4°B Sia.

L’alberghiero della sezione IPSIA del nostro istituto ha offerto dolci e pasticcini prodotti per l’occasione dalle classi 5° Pasticceria e 5°Alberghiero, e a cura dei docenti Pollari Alfonso, Tumbiolo Giuseppa e Burgio Giuseppa.

I lavori sono stati moderati dalla Responsabile IRC, la dott.ssa Rosa Alba Montoleone con gli interventi di Don Leo Di Simone ed Emiliano Abramo, uno in rappresentanza del Centro Operativo della Pace e l’altro della Comunità di Sant’Egidio.

Alcune immagini dell’evento