Let’s go Green – Mobilità Italia

Data: 05/02/2023

benvenuto

Diamo il benvenuto ai nostri partners per la terza mobilità del progetto Erasmus+ "Let's go Green" che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio presso le sedi del nostro Istituto ed il nostro territorio.

Le delegazioni dei nostri partners provenienti da Grecia, Polonia, Romania, Lituania e Portogallo, saranno ospitate dai nostri alunni e dalle loro famiglie. Nel corso della settimana di attività avranno modo di:

• Curare il nostro Eco Garden
  • Conoscere i sapori e gli odori della cucina locale e cucinare le nostre prelibatezze locali presso la sede del nostro IPSEOA.
  • Visitare il parco archeologico di Selinunte e conoscere le attività di recupero dei prodotti agroalimentari locali curati dal parco, incontrare gli esperti di Slow Food, seguire delle lezioni sulla sostenibilità ambientale tenute da esperti del CNR, assaporare le specialità locali come il pane nero di Castelvetrano.
  • Conoscere la riserva naturale orientata del Lago Preola e Gorghi Tondi, guidati dagli esperti del WWF. Visitare le cantine ed i vigneti della Tenuta Gorghi Tondi e conoscere il processo produttivo del vino. Apprendere il processo produttivo di prodotti tipici della nostra cucina come la pasta, presso il pastificio Gallo.
  • Visitare la città di Palermo, conoscere le specie vegetali custodite dal suo storico Orto Botanico, ammirare i principali monumenti del centro storico della città.
  • Svolgere delle attività di rielaborazione delle conoscenze acquisite mediante produzione di presentazioni, webquest, kahoot, foto contest, meme, canzoni.
  • Conoscere infine anche la nostra città con una visita guidata presso il nostro centro storico.

Saranno guidati dal nostro team Erasmus, costituito dai docenti Prof. Di Stefano Gaspare, Campisi Daniele, Norrito Miriam, Scrudato Ivana, Abate Francesco, D'Alfio Rosa e sostenuti dalla collaborazione di tutto il personale della scuola.