Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM - si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniereInglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

Sbocchi occupazionali:

-aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export

-aziende di servizi che operano in ambito internazionale

-aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero

-concorsi pubblici

- proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà in facoltà convergenti con il piano di studi quali: Economia e commercio, Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Bancarie, Scienze Matematiche, Giurisprudenza, Sociologia, Informatica, Scienze Politiche,ecc…

Discipline 1° biennio 2° biennio + V
I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Tecnologie informatiche 2 2
Diritto ed economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) 2 2
Scienze integrate (fisica) 2
Scienze integrate (chimica) 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Articolazione: relazioni internazionali per il marketing
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2
Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32