Short term learning mobility – Spain 2024

Data: 18/05/2024

Erasmus Tenerife 2024

03/05/2024-12/03/2024

L’1 Maggio 2024, studenti e docenti dell’IIS Ferrara di Mazara Del Vallo sono partiti alla volta di Tenerife per frequentare e svolgere varie attività presso l’istituto “Los Cardones” di San Isidro ( Granadilla de Abona).

Questa meravigliosa opportunità è merito del programma Erasmus + short-term learning mobility.

Il 2 Maggio , dopo una lunga traversata, studenti e docenti sono stati caldamente ricevuti dagli amici spagnoli a scuola.

Il 3 Maggio è stato il primo giorno di scuola; dopo il tour dell’istituto e aver colto analogie e differenze tra i due sistemi scolastici, gli alunni si sono concentrati sui punti principali del progetto:  gli obiettivi 12 e 13 dell’Agenda 2030. Il punto 12 promuove l'attuazione del programma decennale dell'ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile. L'obiettivo è adottare un approccio rispettoso dell'ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto, tra le altre cose grazie al recupero. L’obiettivo 13 propone l’adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Gli studenti italiani e spagnoli hanno presentato i loro lavori, successivamente hanno seguito una lezione di lingua spagnolo per stranieri.

Sabato 4 e Domenica 5 Maggio gli studenti italiani hanno trascorso il loro tempo libero con i loro nuovi amici Canari e le famiglie. In questo modo la full immersion in una cultura e lingua diversa dalla nostra è stata pressoché totale.

Lunedì 6 Maggio, sia i ragazzi che i docenti sono stati coinvolti in tutte le attività scolastiche organizzate dall'istituto. Grande importanza è stata data ai topic del progetto: Goals 12 e 13 dell'Agenda 2030.

Martedì 7 Maggio , gli studenti hanno vissuto un’esperienza indimenticabile: in primo luogo si sono dedicati allo studio degli ecosistemi oceanici e la salvaguardia marina, successivamente sono passati alla pulizia della spiaggia, troppo spesso sporcata dall’incuria degli uomini e per finire, il maestro Isra ha tenuto una lezione di surf.

Mercoledì 8 Maggio, i ragazzi sono andati alla scoperta del parco nazionale del Teide e del suo museo.

Il Teide con i suoi 3.715 m sul livello del mare (e circa 7.500 m sopra la piattaforma oceanica) è la vetta più alta della Spagna e anche la montagna più alta delle isole dell'Oceano Atlantico: è il terzo vulcano del mondo per altitudine. In questo modo gli studenti hanno approfondito la geologia del luogo, un nuovo ecosistema con le sue specie endemiche, le sue bellezze e fragilità. Dopo la visita al vulcano, studenti e docenti hanno pranzato in un tipico ristorante locale, potendo gustare le specialità culinarie dell’isola.

Giovedì 9 Maggio, gli studenti sono andato a Los Gigantes, a est dell’Isola.

Los Gigantes è una frazione del comune di Santiago del Teide, sull'isola spagnola di Tenerife, nell'Oceano Atlantico.

La sua caratteristica principale sono le gigantesche scogliere, note come Acantilados de Los Gigantes, che si innalzano dal mare fino a un'altezza di 500-800 metri e sono una delle maggiori attrazioni turistiche dell'isola.

La città ha un porto turistico circondato da muri di cemento per smorzare l'effetto del mare mosso nella zona. Tra gli scogli e il porticciolo si trova la piccola spiaggia di sabbia nera chiamata Playa de Los Guios.

Dopo aver visitato il paese, i ragazzi hanno potuto osservare dalla barca i delfini e le balenottere, animali che sempre di piu’ soffrono l’inquinamento marino e il cambiamento climatico

Venerdì 10 Maggio è stato l’ultimo giorno di scuola per gli studenti italiani. I ragazzi hanno completato tutte le attività, ricevuto l’attestato di partecipazione e lasciato la propria firma sull’Erasmus Wall della scuola.

Domenica 12 Maggio, studenti e docenti si sono ritrovati a San Isidro in occasione della Romeria. Questa festa consiste in una sfilata di carri tradizionali e persone con i tipici abiti della tradizione popolare; in piu’ vengono distribuiti cibi e bevande alla gente accalcata per le strade

Il 13 Maggio, dopo aver salutato i nuovi amici spagnoli, studenti e docenti sono tornati in Italia facendo tesoro di tutte queste esperienze che arricchiscono umanamente e culturalmente.

Alcune foto dell’esperienza vissuta