Erasmus+ “Let’s go Green!” – Quarta mobilità Romania

Data: 05/04/2023

Si è svolta dal 27 al 31 marzo 2023, la quarta mobilità del progetto Erasmus+ "Let's go Green!".

Durante la mobilità in Romania è stata sviluppata la seguente tematica: “The European Green Deal -turning an urgent challenge into a unique opportunity”.
I prodotti del progetto, ossia la realizzazione delle attività previste per la settimana, sono stati preparati dagli allievi partecipanti al progetto supportati dai docenti accompagnatori, proff. Campisi Daniele, Norrito Miriam, D'Alfio Rosa.
Il progetto si rivolge a docenti e studenti del nostro Istituto in partenariato con le scuole europee della Lituania, della Polonia, della Grecia, del Portogallo e della Romania come Istituto coordinatore, e si concluderà il 31 dicembre 2023.
Esso risponde all'esigenza individuata nelle 6 scuole coinvolte di promuovere un consumo responsabile delle risorse attraverso i giovani, coinvolgendoli attivamente nella protezione dell’ambiente, attraverso metodi di apprendimento innovativi, didattici e modalità digitali.

Durante la mobilità, i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di prendere parte ad attività quali la conferenza all'università "Stefan cel Mare", conoscere le tradizioni locali mediante musiche e danze della Bucovina, hanno presentato i loro lavori svolti durante la preparazione al meeting in Italia, hanno contribuito al rimboschimento delle foreste del distretto di Malini piantando 100 alberi insieme agli studenti delle altre nazioni, hanno conosciuto la tradizione locale della decorazione delle uova di Pasqua all' "Egg Museum Vama", visitato monumenti patrimonio culturale UNESCO come il monastero di Voronet (la Cappella Sistina dell'est) hanno partecipato a diversi incontri sulle tematiche inerenti il progetto sia a scuola che presso il municipio della città di Suceava.

Durante la mobilità hanno comunicato in lingua inglese, avendo l'opportunità di approfondire e sviluppare competenze linguistiche e sociali.

Let’s go green! – Mobilità Romania